Le azioni

27 Febbraio 2013

Conferenza stampa di presentazione di Libro vivo n.2

Avrà luogo a Pordenone il 1 marzo e sabato 2 a Trieste  “La carica delle 101 – libro vivo n.2” evento nato lo scorso anno da una intuizione della scrittrice e sociologa Patrizia Rigoni e presentato oggi nella sede della Giunta del Friuli Venezia Giulia a Trieste dall’assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti.

L’assessore ha sottolineato l’impegno dell’ideatrice, “che continua ad implementare quest’attività con molteplici finalità, tra cui il far conoscere il maggior numero di esperienze tra le donne che lavorano, sono libere professioniste e fanno impresa, contribuendo così a metterle in contatto tra loro”.

“L’idea è un progressivo ampliamento del network aumentando l’interscambio in un processo partito da Trieste che si è allargato a livello regionale” ha spiegato l’assessore, ricordando come la Regione sostenga concretamente l’incremento dell’imprenditoria femminile con la seconda edizione di un bando che sarà presentato a primavera, dopo il successo di numeri e proposte ottenuto da quello dello scorso anno.

Patrizia Rigoni ha quindi illustrato l’iniziativa, ricordando che si fonda su narrazioni di imprese e di vite in un “Paese infragilito, che ricade ancor di più sulle donne, che ormai non hanno più tempo per niente” ed in un momento in cui è importante tornare alla cultura dell’esperienza.

Rigoni ha ringraziato la Regione per il supporto dato all’evento,  che ha il suo simbolo nel melograno “d’ora in poi nostro logo e forma dentro cui vogliamo stare” ha detto, sottolineando la simbologia dei chicchi, 101 come le donne impegnate professionalmente in tutti i settori della vita civile  che hanno dato vita e concretezza al suo progetto, una marea che conosce il valore di “emozione e curiosità, motori dell’umanità che il femminile sviluppa”, sta crescendo in tutto il Friuli Venezia Giulia ed avrà dalla prossima settimana uno spazio in più attraverso il portale www.lacaricadellecentouno.it realizzato grazie al contributo della Provincia Di Trieste, la cui presentazione ufficiale avverrà il prossimo 15 marzo.

Nella cornice di Palazzo Badini, location offerta dal comune di Pordenone, venerdì alle 9.30 avrà inizio la prima giornata di lavoro, moderata dalla giornalista Rai Marinella Chirico. Due i workshop previsti, con due gruppi di 20-25 partecipanti che in 8 minuti a testa proporranno liberamente temi ed esperienze che costituiranno la base per le conclusioni della prima giornata.

Sabato 2 marzo, il focus del dialogo, sempre moderato da Marinella Chirico e sempre a partire dalle 9.30, si sposterà allo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste, location messa a disposizione dal Comune di Trieste, per concludersi alle 12.45. L’incontro sarà aperto al pubblico e Patrizia Rigoni ha auspicato “la presenza di molti uomini”.


« indietro

Sito realizzato con il contributo di:



L'evento "La carica delle centoeuno" è realizzato con il patrocinio e il sostegno di: